Arte, Cibo, Musica e Teatro per raccontare la Napoli Magica di Vittorio Del Tufo
Iki Notarbartolo 24/10/2018
"Lo Spettacolo dei Libri" giovedì 25 Ottobre a Il Clubino in via Luca Giordano, a Napoli
“Lo Spettacolo dei Libri” è l’ultima idea del giornalista Roberto Conte, project manager del Festival della Letteratura nel segno del Mito all’Anfiteatro Campano, per raccontare la letteratura e la saggistica contemporanea in maniera leggera e originale. L’ambientazione è quella cenacolare del Circolo culturale napoletano “Il Clubino” (Via Luca Giordano 73) diretto da Piera Salerno. Arte, musica, cinema, teatro e una cornice enogastronomica per declinare in maniera multiforme i contenuti dei libri con un incontro al mese.
Appuntamento inaugurale giovedì 25 Ottobre alle 21 con “Napoli Magica”, l’ultimo grande successo editoriale dello scrittore Vittorio Del Tufo, caporedattore del quotidiano “Il Mattino”. Un libro che, come spiega l’autore, “è un viaggio nel mito, nella leggenda, nei labirinti della città e nelle infinite storie che vi sono annidate”. Un viaggio letterario da Virgilio Mago al fiume fantasma, dalla leggenda nera di Raimondo di Sangro alla maledizione della Gaiola. Un volume di storie romantiche, cupe, feroci alla scoperta di voci e personaggi di una città intrisa di storie e leggende di sangue, di delitti e morte, di sesso ed amanti insaziabili.
Da Mozart al Babà: le singolari ispirazioni letterarie della Napoli Magica
Al Clubino per ‘spettacolarizzare’ il libro di Del Tufo la serata (10 euro il contributo associativo per la partecipazione) sarà aperta con “Le melodie della Napoli Magica” con ilracconto musicale a cura del soprano Adriana Perez Capogrosso che celebrerà le magie dell’amore con tre famose arie di Mozart e Puccini. Poi dal libro di Del Tufo nasceranno gli itinerari turistici della Napoli Magica con la narrazione guidata di Nina Cuomo e Pamela Palomba dall’Associazione culturale “Locus Iste”. I personaggi e le storie della “Napoli Magica” rivivranno nel reading di Rossana De Masi. E i fantasmi della “Napoli Magica” verranno svelati nel racconto esoterico della ricercatrice Laura Miriello, fondatrice dell’Associazione culturale “Itinerari storici Enigmi Alchemici nelle vie di Napoli”.
Dulcis in fundo i sapori della tradizione della “Napoli Magica” con un angolo del gusto dedicato a “Lo spettacolo della Genovese” con un live cooking a cura della chef Claudia D’Eustacchio e ad una suggestiva sfida tra il babà e la sfogliatella organizzata dal Maestro pasticciere Enzo Maresca fondatore de “I sapori di Sicilia”, da 20 anni presidio del gusto della tradizione dolciaria meridionale (da quella napoletana a quella siciliana) proprio al centro del Corso Vittorio Emanuele di Napoli.
A Novembre il secondo appuntamento con Gianni Molinari e “Le storie dell’Italia che resiste”
Già in calendario l’appuntamento successivo de “Lo Spettacolo dei Libri”. Giovedì 8 Novembre alle 21 al Clubino “Le storie dell’Italia che resiste” in occasione della presentazione del volume “#Italia2018. 60 storie per capire la Terza Repubblica” (Guida Editori) del giornalista lucano Gianni Molinari, capocronista del quotidiano “Il Mattino”. Una serata in cui molte delle storie di italica ‘resistenza’ giornaliera contenute nel libro ‘rivivranno’ sulla scena del Clubino con nuovi personaggi delle cronache partenopee.
Notizie sull'Autore
Iki Notarbartolo
Direttrice Responsabile de Il Confronto. Giornalista professionista con oltre oltre quindici anni di esperienza tra informazione, cultura ed eventi. Direttrice responsabile de Il Confronto dal 2018, ha lavorato in redazioni televisive e testate nazionali, firmando servizi, conduzioni e progetti editoriali. Ha coordinato importanti manifestazioni culturali, tra cui il Premio Elsa Morante, e curato uffici stampa per festival, produzioni audiovisive e realtà artistiche in Italia e all’estero. Laureata in Lingue e Culture Europee, con esperienze internazionali in Spagna dove ha conseguito un Master in in “Gestión de la Información en las Organizaciones”, unisce competenze giornalistiche, comunicazione strategica e una profonda attenzione ai temi culturali e sociali.
