L’evoluzione del docente di scienze motorie: convegno a Napoli il 12 dicembre
NAPOLI – Proseguono le attività dell’associazione ISEF Napoli, che venerdì 12 dicembre alle ore 15 organizza presso l’ISIS Attilio Romanò di Miano (via Miano, 290) il convegno dal titolo “L’evoluzione del docente di scienze motorie alla luce delle attuali normative”. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Coni Campania e di Sport e Salute.
Dopo il grande raduno di due anni fa, che ha riunito ex studenti e docenti dell’ISEF nella storica sede della Mostra d’Oltremare, l’associazione guidata da Alfredo Pagano continua a promuovere momenti di aggiornamento e formazione per gli insegnanti di scienze motorie. Il nuovo appuntamento si inserisce in questo percorso di crescita e confronto, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di chi opera nel settore sportivo, educativo e culturale.
Un programma ricco di interventi istituzionali e accademici
Il pomeriggio si aprirà con l’introduzione del presidente Pagano e i saluti istituzionali di:
- Chiara Guanci, dirigente scolastica dell’ISIS Romanò
- Sergio Roncelli, presidente Coni Campania
- Francesca Merenda, coordinatrice regionale di Sport e Salute
- Assunta Vitale, coordinatrice dell’educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale
- Emanuela Ferrante, assessore allo sport del Comune di Napoli
- Giovanni Mensorio, consigliere regionale
A seguire, la relazione del professor Maurizio Sibilio, ordinario DISUFF dell’Università di Salerno, dal titolo “Le nuove frontiere delle scienze motorie: percorsi formativi e sviluppi professionali”. La sua analisi aprirà un dibattito moderato dal dirigente scolastico Giuseppe Baldassarre, con gli interventi di:
- Gennaro Palmisciano, dirigente tecnico con funzione ispettiva del MIM
- Antonino Chieffo, direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport del Coni Campania
- Chiara Priore, dirigente scolastico in comando al MIM
Le parole del presidente Pagano
“Il successo del raduno di due anni fa, che abbiamo voluto organizzare nella nostra storica sede della Mostra d’Oltremare, è andato oltre ogni aspettativa – spiega Alfredo Pagano –. Questo ci ha dato una spinta ulteriore a proseguire le attività dell’associazione, che abbiamo fatto rivivere e crescere. Il nostro obiettivo è lavorare in sinergia con istituzioni ed enti locali per garantire formazione e aggiornamento a tutti i professionisti del settore motorio e sportivo. Il convegno di Miano è parte di un percorso che porterà a nuove e importanti iniziative nei prossimi mesi”.
