IlConfronto » Attualità » “La via Maestra, insieme per la Costituzione”

“La via Maestra, insieme per la Costituzione”

0
Insieme per la Costituzione
Condividi l'articolo

La CIGL ed oltre 100 associazioni hanno indetto a Roma la manifestazione nazionale a difesa della Costituzione e dei principi di uguaglianza e di solidarietà. Hanno adottato lo slogan “La via Maestra, insieme per la Costituzione”.

Lo hanno fatto contro ogni egoismo messo in campo dalla Meloni con il regionalismo differenziato, teso a rendere definitive e non colmabili le disuguaglianze. Applicano il principio dei diritti di cittadinanza fruibili a geometria variabile solo dai cittadini delle regioni ricche.

L’attacco del governo Meloni è senza precedenti, mina l’integrità territoriale, vuole ridisegnare l’assetto costituzionale rendendo il parlamento il servo sciocco al servizio del governo, vuole privatizzare la scuola, la sanità, senza alcuna cura dell’ambiente e nessun aumento dei salari e delle pensioni, oramai, pesantemente taglieggiati dall’inflazione elevata.

Il 7 ottobre 2023, centinaia di miglia di persone erano a Roma.
La TV di Stato gestita in modo familistico, non solo dall’attuale governo, ha fornito frammentarie informazione, di fatto, mettendo il bavaglio a chi dissente contro il governo.
Un governo proteso ad approvare il NADEF (Nota Aggiornamento Documento Economico Finanziario) con tagli alla sanità, alla scuola, senza alcun aumento di salari e pensioni ed avallando i condoni per gli evasori fiscali che non emettono gli scontrini.

Il NO è netto, non basta gridare dal balcone proponendo soluzioni estemporanee ed impraticabili, occorre avere una visione di crescita economica di lungo periodo, che vada oltre la legislatura. Un respiro da vero statista che metta al primo posto l’interesse della nazione, incluso il meridione, e non curi solo l’incremento percentuale dei consensi del proprio partito.

di Antonio Bianco


Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *