Il Confronto Home » Libri » Elio Notarbartolo al Salone del libro con “Inno napoletano a Federico II”

Elio Notarbartolo al Salone del libro con “Inno napoletano a Federico II”

Federico II
Condividi l'articolo

Napoli. In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Università Federico II, il docente e giornalista napoletano Elio Notarbartolo ha scritto un saggio dedicato allo “Stupor mundi”Pubblicato dalla Giannini Editore nella nota collana Sorsi, il libro è nelle librerie già da alcuni mesi. Dedicato a studiosi, alunni e docenti: Inno napoletano a Federico II è un saggio scritto in modo chiaro e lineare, leggibile a ogni età. Elio Notarbartolo sarà presente per un firma copie domenica 15 giugno alle ore 12 alla nota manifestazione Napoli Città del libro – Salone del Libro e dell’Editoria, presso lo stand B12 della Giannini Editore.

Il libro è un excursus sulle sue grandi realizzazioni a Napoli. Magnifico condottiero, abile stratega  e, soprattutto, cosa rarissima per sovrani o amministratori di tutti i tempi, uomo di cultura. Intellettuale e sostenitore di artisti e intellettuali. Con tutto il potere che aveva avrebbe potuto tralasciare la cultura, ma lui ne capì la portata, il valore e le potenzialità, come arma e come risorsa, come luce e come moneta per l’eternità.

Note:

“Inno napoletano a Federico II”

Un breve escursus sulle grandi realizzazioni di Federico II a Napoli. Magnifico condottiero, abile stratega e, soprattutto, cosa rarissima per sovrani o amministratori di tutti i tempi, uomo di cultura. Intellettuale e sostenitore di artisti ed intellettuali. Con tutto il potere che aveva avrebbe potuto tralasciare la cultura, ma lui ne capì la portata, il valore e le potenzialità, come arma e come risorsa, come luce e come moneta per l’eternità.

Elio Notarbartolo è ingegnere e uomo di cultura. Ha fondato e diretto il periodico Il Confronto. Insegnante per 40 anni, è stato presidente della FNISM, Federazione nazionale insegnanti. Fa parte di 3C, Coordinamento dei Comunicatori della Cultura.

Pubblicato dalla Giannini Editore a Napoli nel 2024, inserito nella nota collana Sorsi

www.gianninispa.it


Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *