Il potere magico delle intenzioni

“In verita`vi dico che se uno dicesse a questo monte spostati di lì e gettati nel mare e non esitasse in cuor suo ma credesse che ciò che dice avverra`, gli avverra`.”
Marco, 11, 23
Per sfruttare al meglio la propria vita, per nutrire le cause della felicità per se stessi e per gli altri, ci vogliono forza, intenzioni chiare e sforzo costante. Il mese scorso ho fatto alcuni cenni a quest’argomento e dato l’interesse (grazie a chi di voi mi ha scritto a ilconfrontomagazine@gmail.com) ho deciso di parlarvi di come stabilire intenzioni potenti e sostenere l’impegno per vederle diventare realtà. “La nostra intenzione crea la nostra realtà” ha affermato e ripetuto costantemente lungo tutto il corso della sua vita lo studioso e scrittore statunitense Wayne Dyer parlando del potenziale insito in ciascuno di noi.
Spesso, affrontiamo la nostra quotidianita` in balia dei venti delle circostanze. Generalmente lasciamo che quel che ci accade finisca per guidare la nostra direzione, ed è difficile che mettiamo tutta la nostra energia mentale per raggiungere qualcosa. Vero è che non si può mettere il proprio destino nelle mani di forze incontrollabili, e probabilmente, ci sono molte cose che non saremo mai in grado di controllare e alle quali dovremmo imparare ad adattarci quando si presentano. Tuttavia, possiamo prendere il controllo di molti aspetti della nostra vita grazie semplicemnte al potere dell’intenzione.
Che cos’e`? è il potere di una mente focalizzata. Quando concentriamo la nostra energia mentale su qualcosa, siamo in grado di trasferire più del nostro potere cerebrale. Non si tratta di magia, la mente è il nostro strumento innato che si trova nella posizione giusta per esibirsi alla massima efficienza. L’intenzione è il punto di partenza di ogni sogno. È il potere creativo che soddisfa tutti i nostri bisogni, siano essi denaro, amore, relazioni, risveglio spirituale. Tutto ciò che accade nell’universo inizia con l’intenzione. Quando decidiamo di acquistare un regalo di compleanno, o di agitare le dita dei piedi o chiamare un amico, tutto inizia con l’intenzione.
Interi film sono basati su questo potere, pensiamo a “Man on Fire” con Denzel Washington o il bellissimo “Taken” con Liam Neeson, o “Dragonfly”. Certo si tratta di opere di finzione, ma c’è un motivo per cui il tema del perseguimento incessante di un obiettivo è così popolare nei film: è un concetto che identifichiamo e di cui siamo affascinati. Sappiamo che quando decidiamo qualcosa, è quasi come se avessimo un potere speciale per realizzare il nostro obiettivo. Fidati delle tue intenzioni che ti condurranno al percorso verso l’obiettivo.

Ma come si fa a sfruttare il potere dell’intenzione? come possiamo utilizzare il potere della mente per influenzare la nostra vita?
L’intenzione è un uso continuo e coerente della mente in modo mirato e ci sono diversi modi in cui possiamo migliorare lo stato delle cose stato per ottenere ciò che desideriamo. Ci sono tre passaggi necessari per sfruttare appieno il potere dell’intenzione:
1 . Decidere innanzitutto cosa vogliamo. Per usare il potere dell’intenzione, è necessario sapere a cosa stiamo puntando, naturalmente. Se non lo sai, non sarai mai in grado di utilizzare questo potere in modo efficace
2. Chiarire il proprio perché: perché vuoi quello che vuoi? Potresti credere di voler viaggiare per il mondo, ma perché? Cosa ti farà viaggiare per il mondo o come ti farà sentire? Cosa vuoi realizzare o fare con la tua vita? Essere chiari sul perché dà forza alle tue intenzioni.
3. Visualizzazione: conoscere ciò che si desidera e perché lo si desidera funge da base e la visualizzazione è la versione di pianificazione futura degli esercizi basati sull’ intenzione. Ti mostra dove stai andando e ti aiuta a tracciare un percorso per arrivarci.

Gilda K. Notarbartolo. Giornalista professionista e filmmaker.
Napoletana emigrata negli Uk, dove lavora come Manager a La Dante in Cambridge, European Cultural Centre e responsabile del podcast trilingue Radio Dante. Ama filmare e scrivere, la musica, la fotografia e l’arte in generale. Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per poi guadagnare un Master in Film and Tv Production all’Anglia Ruskin University di Cambridge nel Regno Unito.
Le sue vie di fuga e sopravvivenza sono le sue passioni e non ama prendersi troppo sul serio.
0 Comments