Il potere magico delle intenzioni

il potere magico delle intenzioni
Condividi l'articolo

“In verita`vi dico che se uno dicesse a questo monte spostati di lì e gettati nel mare e non esitasse in cuor suo ma credesse che ciò che dice avverra`, gli avverra`.”

Marco, 11, 23

Per sfruttare al meglio la propria vita, per nutrire le cause della felicità per se stessi e per gli altri, ci vogliono forza, intenzioni chiare e sforzo costante. Il mese scorso  ho fatto alcuni cenni a quest’argomento e dato l’interesse (grazie a chi di voi mi ha scritto a ilconfrontomagazine@gmail.com) ho deciso di parlarvi di come stabilire intenzioni potenti e sostenere l’impegno per vederle diventare realtà. “La nostra intenzione crea la nostra realtà” ha affermato e ripetuto costantemente lungo tutto il corso della sua vita lo studioso e scrittore statunitense Wayne Dyer parlando del potenziale insito in ciascuno di noi. 

Spesso, affrontiamo la nostra quotidianita` in balia dei venti delle circostanze. Generalmente lasciamo che quel che ci accade finisca per guidare la nostra direzione,  ed è difficile che mettiamo tutta la nostra energia mentale per raggiungere qualcosa.  Vero è  che non si può mettere il proprio destino nelle mani di forze incontrollabili, e  probabilmente, ci sono molte cose che non saremo mai in grado di controllare e alle quali dovremmo imparare ad adattarci quando si presentano. Tuttavia, possiamo prendere il controllo di molti aspetti della nostra vita grazie semplicemnte al potere dell’intenzione.

Che cos’e`? è il potere di una mente focalizzata. Quando concentriamo la nostra energia mentale su qualcosa, siamo in grado di trasferire più del nostro potere cerebrale. Non si tratta di magia, la mente è il nostro strumento innato che si trova nella posizione giusta per esibirsi alla massima efficienza. L’intenzione è il punto di partenza di ogni sogno. È il potere creativo che soddisfa tutti i nostri bisogni, siano essi denaro, amore, relazioni, risveglio spirituale. Tutto ciò che accade nell’universo inizia con l’intenzione. Quando decidiamo di acquistare un regalo di compleanno, o di agitare le dita dei piedi o chiamare un amico, tutto inizia con l’intenzione.


Interi film sono basati su questo potere, pensiamo a “Man on Fire” con Denzel Washington o il bellissimo “Taken” con Liam Neeson, o “Dragonfly”. Certo si tratta di opere di finzione,  ma c’è un motivo per cui il tema del perseguimento incessante di un obiettivo è così popolare nei film:  è un concetto che identifichiamo e di cui siamo affascinati. Sappiamo che quando decidiamo qualcosa, è quasi come se avessimo un potere speciale per realizzare il nostro obiettivo. Fidati delle tue intenzioni che ti condurranno al percorso verso l’obiettivo.

Il potere delle intenzioni - Rosa Parks. Grazie a un suo rifiuto ebbe inizio la battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani che investì tutti gli Stati Uniti
Il potere delle intenzioni – Rosa Parks. Grazie a un suo rifiuto ebbe inizio la battaglia non violenta per i diritti civili degli afroamericani che investì tutti gli Stati Uniti

Ma come si fa a sfruttare il potere dell’intenzione? come possiamo utilizzare il potere della mente per influenzare la nostra vita?

L’intenzione è un uso continuo e coerente della mente in modo mirato e ci sono diversi modi in cui possiamo migliorare lo stato delle cose stato per ottenere ciò che desideriamo. Ci sono tre passaggi necessari per sfruttare appieno il potere dell’intenzione:


1 . Decidere innanzitutto cosa vogliamo. Per usare il potere dell’intenzione, è necessario sapere a cosa stiamo puntando, naturalmente. Se non lo sai, non sarai mai in grado di utilizzare questo potere in modo efficace
2. Chiarire il proprio perché: perché vuoi quello che vuoi? Potresti credere di voler viaggiare per il mondo, ma perché? Cosa ti farà viaggiare per il mondo o come ti farà sentire? Cosa vuoi realizzare o fare con la tua vita? Essere chiari sul perché dà forza alle tue intenzioni.
3. Visualizzazione: conoscere ciò che si desidera e perché lo si desidera funge da base e la visualizzazione è la versione di pianificazione futura degli esercizi basati sull’ intenzione. Ti mostra dove stai andando e ti aiuta a tracciare un percorso per arrivarci. 


Condividi l'articolo