GreenMusic Again, il Coro di Agraria per la rinascita della Cassa Armonica

Condividi l'articolo

Sabato 22 maggio e mercoledì 2 giugno l’esibizione musicale organizzata da Premio GreenCare

Napoli – La musica ricomincia nella Cassa Armonica nella Villa Comunale di Napoli. Nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2021, iniziativa dell’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, l’Associazione Premio GreenCare Aps presenta GreenMusic Again, evento musicale in programma sabato 22 maggio e mercoledì 2 giugno 2021 in uno dei gioielli della Villa Comunale.

Ad esibirsi sarà il coro AMA – Associazione Musicisti Agraria, l’ensemble che riunisce i professori universitari del Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il primo appuntamento è per sabato 22 maggio 2021, ore 11.30, con un’esibizione aperta a cittadini e turisti. Mercoledì 2 giugno saranno, inoltre, coinvolte le Scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale “Pirandello-Svevo” e l’Istituto Comprensivo 53° Gigante – Neghelli di Napoli: gli studenti eseguiranno l’Inno nazionale in occasione della Festa della Repubblica, prima di un programma di esecuzioni che comprende alcuni grandi classici della musica mondiale, come O Magnum Mysterium (Responsorio 4 in Nativitate Domino) di Mariano Garau e Panis Angelicus di Claudio Casciolini.

La manifestazione rientra nel programma di attività “Villa Comunale GreenAgain”, il progetto di Premio GreenCare che prevederà oltre alla rigenerazione del verde storico, la rinascita delle diverse funzioni del parco storico, nel rispetto del regime di tutela cui il bene culturale è sottoposto. 

L’Associazione Musicisti Agraria è nata nel gennaio 2009 con la finalità di farsi portavoce dell’allora Facoltà e oggi Dipartimento di Agraria di Portici, proponendo la divulgazione delle discipline oggetto di studio e della cultura agricola in un modo “leggero” attraverso la musica. Il Coro è diretto da Riccardo Motti, docente di Botanica, nonché direttore dell’Orto Botanico di Portici. L’ensamble si è esibito in numerose occasioni a Caserta, Salerno, Cava de’ Tirreni, Portici, Angri, Ravello, Minori, Maiori, ed ha partecipato attivamente a eventi come il “Salerno Festival” e la “Festa Europea della Musica”.

La Cassa Armonica, realizzata nel 1877 su un progetto originale di Enrico Alvino, per anni ospitò le seguitissime esibizioni della Banda della città di Napoli, diretta dal maestro Raffaele Caravaglios.. Di recente è stata recintata per evitarne l’utilizzo improprio da parte degli sportivi: riaprirà in occasione dell’esibizione del 22 maggio.


Condividi l'articolo

0 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *