“Masaniello Innamorato”, presentazione del libro a Napoli – piazza Fuga

Condividi l'articolo

di Lisa Terranova

Iniziano le presentazioni dal vivo a Napoli e tra gli autori, che inaugurano una vera e propria “rinascita letteraria” post Covid, c’è lo scrittore Raffaele Messina con il suo particolare trittico “Masaniello Innamorato”.  La battuta pronta di un giovane lazzaro per togliersi dai pasticci, la furbizia del maggiordomo per estorcere una lauta mancia e il celebre Masaniello nell`insolita veste di giovane innamorato. Sono questi i personaggi e le situazioni al centro di un trittico di racconti in cui si risentono i sapori della Napoli del Seicento, in cui si incrociano le vite e le voci di nobili e popolani, in una freschezza esilarante tipica dei “cunti” della grande tradizione. Edito da Colonnese per la collana tascabile “Lo Specchio di Silvia”, l’opera è disponibile nelle librerie dal 6 maggio e sarà presentata giovedì 20 maggio alle 18, sulla gradinata di piazzetta Fuga, che già da settimane è teatro di altri eventi letterari.

L’organizzazione è a cura della libreria “IoCiSto” diretta da Alberto Della Sala, e tutto si svolgerà nel rispetto delle regole antiCovid (tutti presenti dovranno essere muniti di mascherine e siederanno su morbidi cuscini distanziati). Dialogheranno con l’autore Enza Alfano e Rosaria Rizzo, gli interventi musicali saranno a cura di Francesca Curti Giardini che canterà delle villanelle del Seicento. Sulla pagina facebook della libreria sarà trasmessa la presentazione del libro in diretta streaming. 

Biografia Raffaele Messina

Raffaele Messina, docente, saggista, editor e critico letterario, collabora alla rivista “L’Espresso Napoletano” ed è segretario del Premio nazionale di poesia e narrativa “Megaris”. Nel settore della narrativa è autore del romanzo Ritrovarsi (2018) e di racconti nelle antologie collettanee Scrittori per la pace (2017) editi da Guida; e per Homo Scrivens dei volumi Le donne di Napoli (2017) e Vecchio sarai tu! (2018). Per Colonnese ha pubblicato nel 2019 il racconto Nella bottega di Caravaggio.

Raffaele Messina

Condividi l'articolo

0 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *