Buon compleanno Melville! – 14 dicembre al foyer del Teatro Diana

L’evento si terrà sabato 14 dicembre alle 11:30 al foyer del Teatro Diana di Napoli, in occasione del duecentesimo anniversario dalla nascita di Herman Melville

In occasione del duecentesimo anniversario dalla nascita di Herman Melville, la casa editrice Alessandro Polidoro Editore ha pubblicato due opere dell’autore a cura e traduzione di Gordon Poole: Napoli al tempo di re Bomba e John Marr e altri marinai.

Nel 1857 durante uno dei suoi viaggi in Europa, Melville sostò a Napoli ed è qui che ebbe l’ispirazione per Napoli al tempo di re Bomba, un poemetto con protagonista un vecchio marinaio, Jack Gentian (proiezione dell’autore), che arrivato nella città partenopea noleggia un landò e si avventura tra la confusione e i saltimbanchi dei vicoli di Napoli. 

Il poema è uscito in Italia per la prima volta nel 1995, a cura e traduzione di Gordon Poole che si è occupato anche di questa edizione, rivista e ampliata, uscita 2 novembre.

Nel 1888 Melville pubblica una raccolta di poesie, John Marr e altri marinai, fino ad oggi inedita in Italia. Il 25 novembre è uscita per la Alessandro Polidoro Editore in un’edizione a cura e traduzione di Gordon Poole e con le illustrazioni di Cristina Cerminara.

Ne parleremo insieme a Gordon PoolePierluigi Razzano e Cristina Cerminara. Reading a cura dell’attrice Susanna Poole

0 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *